mercoledì 16 aprile 2014

Juniores: cambia il percorso del Trofeo Groupama Amoni Assicurazioni del 21 aprile a Foligno

Cambia il percorso del I Trofeo Groupama Amoni Assicurazioni, gara ciclistica per la categoria juniores, che sarà organizzata a Foligno (Pg) il 21 aprile, giorno di Pasquetta, dall’Unione ciclistica Foligno. L’annuncio è stato dato da Giuseppe Donati, presidente della società organizzatrice, durante la conferenza stampa di presentazione della gara, che si è svolta all’hotel Italia di Foligno. Una scelta resa necessaria dalla presenza di lavori su alcune strade, che avrebbero dovuto essere percorse dai ciclisti.





Il nuovo tracciato misura circa 106 chilometri. Dopo le operazioni preliminari, che si terranno alla taverna del Giotti, uno dei rioni della Giostra della Quintana, alle 14.30 da Piazza della Repubblica avverrà la partenza ufficiosa. Dopo aver pedalato per Corso Cavour ad andatura turistica, i corridori giungeranno a Porta Romana, dove sarà dato il via ufficiale. I ciclisti toccheranno, poi, Sant’Eraclio, Via dell’Industria, Pastificio Corticella, Via Casone, Via Case Vecchie, Via Sterpete, Via Bologna, Via Parma, Via Intermezzi, Via Napoli e Viale Roma. Si tratta di un circuito pianeggiante, da ripetere cinque volte, durante le quali gli atleti scalderanno la gamba. A questo punto si percorreranno Via 3 Febbraio e lo svincolo della strada statale 3, entrando poi nel secondo circuito, da ripetere tre volte: Via Piave, Via Campagnola, Vescia, bivio Belfiore, Belfiore, innesto strada statale 77, Colle San Lorenzo, svincolo superstrada e Via Piave. Al terzo passaggio i corridori pedaleranno in Via 3 Febbraio e punteranno verso Viale Roma, dove ci sarà l’arrivo. Durante la gara, i ciclisti dovranno affrontare per tre volte l’affascinante e impegnativa salita di Belfiore, lungo le cui rampe si deciderà, senza dubbio, la corsa. 
Tornando alla conferenza stampa, erano presenti Aldo Amoni, promotore della gara, Massimiliano Romagnoli, ex assessore allo Sport del Comune di Foligno, Carlo Roscini, presidente del Comitato regionale umbro della Federciclismo, il direttore di corsa Marino Casini e Dionisio Marsili, presidente del Gcs Luigi Metelli, una delle realtà cicloturistiche e cicloamatoriali più importanti del territorio folignate.
Durante la conferenza stampa è stato messo più volte in evidenza il fatto che il 16 e il 17 maggio la città di Foligno sarà sede di arrivo e di partenza del Giro d’Italia, una vetrina importantissima per Foligno, che per due giorni sarà sotto gli occhi del mondo grazie alle riprese televisive. Senza dimenticare l’importante ricaduta economica per il territorio. 
La due giorni rosa sarà preceduta e seguita da diverse manifestazioni ciclistiche, tra cui la gara juniores del 21 aprile. Il 25 aprile, invece, Belfiore di Foligno sarà sede dell’ormai classica Coppa Us Belfiore-Gp Liberazione per allievi, giunta alla sua 38esima edizione, che sarà organizzata dalla Ciclorapida Foligno. Il 3 maggio al ciclodromo Giuseppe Casini di Corvia di Foligno si terrà il Trofeo Serenelli per giovanissimi, organizzato dall’Uc Foligno, che, sempre a Foligno, organizzerà anche una pedalata ecologica il 4 maggio e una gara per allievi il 18 maggio. L’11 maggio, invece, la Sc Maria Giuliana organizzerà a Cave di Foligno la 52esima edizione della Coppa San Michele.
Insomma, sarà un mese ad alto tasso ciclistico, quello che si prepara a vivere la città di Foligno. Un mese che inizierà proprio con il I Trofeo Groupama Amoni Assicurazioni, a cui si sono iscritte le seguenti squadre: Uc Foligno-Porto Sant’Elpidio, Uc Petrignano-Tutti a Ruota, Gubbio Ciclismo Mocaiana, Fn Mengoni Campocavallo, Asd Zhiraf, Cycling Team Coratti, Fonte Collina Cycling Team, Forno Pioppi, Gs Geom. Pippo Caruso, Postumia 73 Dino Liviero Ciclismo, Rinascita, Spendolini Giammy Team, Ss Aquila Ganzaroli, Ternana Ciclismo Capobianchi e Vini Fantini-Nippo.

Nessun commento:

Posta un commento